Cinematografia

Ecco una lista di film attendibili sulla storia di Gesù.


VANGELO_SECONDO_MATTEO_PASOLINI_mini.jpgIl Vangelo secondo Matteo Pier Paolo Pasolini (1964)
Trama:Riproposizione fedele al Vangelo di Matteo della vita di Gesù Cristo (con solo qualche lievissima inversione temporale), dall’annunciazione a Maria della nascita del figlio di Dio, al matrimonio con Giuseppe e la fuga in Egitto per sfuggire ad Erode ed alla strage degli innocenti. Divenuto adulto Gesù affronta le prove nel deserto, e dopo quaranta giorni di tentazioni, prosegue per Israele, in compagnia degli Apostoli a predicare il suo verbo, compiendo miracoli.Processato da Ponzio Pilato, viene condannato alla crocifissione e la resurrezione conclude la sua vita terrena.

 

 

locandina.jpgLa passione di Cristo – Mel Gibson (2004)
Trama:La vicenda si concentra sulle ultime ore di vita di Gesù Cristo, dall’arresto nell’Orto degli Ulivi, al processo sommario presso il Sinedrio e Ponzio Pilato, alla sua atroce flagellazione, fino alla morte in croce e alla risurrezione. Segnalo per i più sensibili la presenza di scene molto forti.

 

 

 

 

 

La_piu_grande_storia_mai_raccontata_1965_mini.jpg

La più grande storia mai raccontata – George Stevens (1965)
Trama:Il film ricalca la vita di Gesù, fedele alla narrazione dei quattro vangeli ed inizia con l’arrivo dei magi. Poi continua con l’ira di Erode il grande, l’adorazione dei magi nella grotta di Betlemme, la strage degli innocenti, la fuga in Egitto, le rivolte dei giudei in Gerusalemme dopo la morte di Erode represse nel sangue dalle legioni romane, il battesimo di Gesùnel fiume Giordano, i discepoli, la predicazione e i miracoli, la morte di Giovanni Battista, la resurrezione di Lazzaro, l’entrata trionfale a Gerusalemme di Gesù, la cacciata dei mercanti dal Tempio, l’ultima cena, il tradimento di Giuda Iscariota, la preghiera all’orto del Getsemani, l’arresto, il processo dinanzi Caifa, Ponzio Pilato ed Erode Antipa, la via al Calvario, la crocifissione insieme a due ladroni, la deposizione nel sepolcro ed, infine, l’annuncio del risorto agli apostoli.